5° Rally della Carnia, trionfo di Porro - Cargnelutti

Sul podio i friulani Toffoli e Cescutti divisi da 2 decimi dopo 95 km di prove

Ampezzo, 9 luglio 2018_ Due gare in una. Quella dei vincitori per il terzo anno consecutivo, Paolo Porro e Paolo Cargnelutti, con l’imbattibile Ford Fiesta Wrc della scuderia Bluthunder. E quella di tutti gli altri, protagonisti di duelli al vertice e battaglie nelle Classi di suddivisione delle vetture in base e cilindrata e format di preparazione. Il 5° Rally Valli della Carnia non ha lesinato emozioni in due giorni di gara sulle prove di Passo Pura, Voltois, Feltrone e Verzegnis, tra i comuni di Ampezzo, Socchieve, Enemonzo, Villa Santina e Verzegnis. Tanto pubblico a bordo strada, festa in piazza ad Ampezzo per la cerimonia di premiazione.

FULMINE. Sempre il più veloce, in modalità “gas a martello”, il comasco Porro non ha sbagliato nulla gestendo un vantaggio di macchina con classe e talento forgiati dal tricolore asfalto. Miglior tempo su tutte le prove staccando progressivamente i rivali dopo che il principale avversario sulla carta, Mauro Miele con una Citroen Ds3 Wrc, è rimasto subito appiedato da un problema alla pompa dell’acqua.

PODIO. Impossibile insidiare il battistrada solitario. Allora Venicio Toffoli su Hyundai i20 e Nicola Cescutti su Skoda Fabia si sono concentrati in una sfida micidiale tra R5 che ha tenuto a distanza di sicurezza il bolzanino Bernd zanon su Peugeot 208 T16. Toffoli sempre davanti fin da sabato sera, allungando sulla Feltrone e difendendosi sulla Verzegnis dal ritorno veemente di Cescutti. Al traguardo l’inezia di 0’’2 per salire sul secondo e terzo gradino in piazza ad Ampezzo scambiandosi complimenti.

SUPER. Duello incessante anche tra le Renault Clio Super 1600 di Michele Buiatti e Dimitri Tomasso, divisi da 11’’1 mettendo nel mezzo Gerald Rigler su Fiesta R5 Evo2, sesto assoluto e il migliore degli austriaci in lizza, conquistando punti importanti per l’Alpe Adria rally Trophy. Ottima gara del connazionale Michael Kogler, che si è imposto in R3T davanti a Simone Boscariol e Paolo Benvenuti.

RISCHI. Si è rilassato nelle ultime due prove Massimiliano Meneghetti (Opel Adam), pensando di avere già in saccoccia il primato di R2B. Invece nel finale Matteo De Sabbata (Peugeot 208) ha piazzato due graffi chiudendo a soli 11’’1 dal bassanese e scalzando dalla piazza d’onore Fontana Kyd. Sempre in testa alla N3, il bresciano Vito Imperiale dopo la ps 7 è andato in crisi e per poco (0’’9) a Denis Molinari non riusciva il colpaccio in extremis (entrambi su Clio Rs).

SORPASSO. Bellunesi e quasi coetanei, il confronto tra le Peugeot 106 di Matteo De Barba e Stefano Dall’ò ha caratterizzato la Classe N2 nutrita da 21 equipaggi al via. Fuga iniziale di Dall’ò, poi una prima penalità (10’’) per start anticipato e vantaggio affievolito. Nuovo allungo e seconda penalità (1’) che ha permesso a De Barba di mettere la freccia e chiudere davanti.

Oltre cento concorrenti si sfidano per Coppa Italia e Alpe Adria Trophy

Ampezzo, 7 luglio 2018_ Al quinto anno di superiori si fa l’esame di maturità. Tocca anche a North East Ideas e Carnia Pistons per il loro 5° Rally Valli della Carnia che ha riscosso tante attenzioni e adesso deve tener fede alle attese di concorrenti, pubblico e addetti ai lavori. Parola ai motori, fine delle chiacchiere: si corre per Coppa Italia, Alpe Adria Trophy e svariati trofei monomarca.

OGGI. Partenza ufficiale alle 18. Subito in successione le prove speciali di “Passo Pura” (13,50 km) con start alle 18:16 e “Voltois” (2,40) alle 18:57. Poi dopo cena le ripetizioni in notturna, grande novità di quest’anno, con start alle 21:14 e 21:55. Le fanalerie supplementari squarceranno il buio e renderanno magica la corsa come ai bei tempi, quando i bivacchi di tifosi e appassionati erano una consuetudine a bordo strada.

DOMANI. Gli equipaggi dovranno completare tre passaggi sulle prove di “Feltrone” (9,25) con start 9:30, 12:10, 15:28, e “Verzegnis” (11,85) con start alle 9:59, 13:32, 15:57. L’arrivo e le premiazioni in piazza ad Ampezzo dalle 17:30, accanto alla sede del museo dove saranno ubicate direzione gara, centro classifiche, segreteria e sala stampa. FAVORITI. Il plurale per trovare antagonisti al tris di Paolo Porro su Ford Fiesta Wrc dopo i successi 2016 e 2017. Candidati al podio Mauro Miele con una Citroen Ds3 Wrc e un poker su vetture R5: Venicio Toffoli (Hyundai i20), Nicola Cescutti (Skoda Fabia), gli austriaci Gerald Rigler (Fiesta Evo2) e Markus Steinbock (Hyundai i20). Spettacolo e divertimento lo daranno tutti i protagonisti delle lotte di Classe.

CURIOSITA’. Un viaggio lungo tutto lo Stivale quello di Patrizio Forte da Santa Maria di Leuca per alternarsi alla guida di una Peugeot 106 N2 con Alessandro Di Gleria, amico di Paularo. Esordio rallistico al Carnia per l’ampezzino Daniele Fachin e il tolmezzino Francesco De Felice pure loro su propedeutiche Peugeot 106 N2, mentre Davide Vigna avrà il volante di una Clio Racing Start 1.6. In lizza su Citroen Ds3 R3T Michael Kogler, campione austriaco 2006, 2009, 2011.

Domani doppio Pura e Voltois, domenica tris di Feltrone e Verzegnis

Ampezzo, 6 luglio 2018_ E’ tutto pronto per il 5° Rally Valli della Carnia, organizzato in connubio tra North East Ideas e Carnia Pistons. Oggi i 109 equipaggi iscritti potranno effettuare le ricognizioni autorizzate sul percorso di gara (dalle 10:30 alle 23:30) con vetture di serie, rispettando il codice della strada e badando a non infastidire i residenti.

Domani mattina le verifiche sportive (dalle 9 alle 13) e le verifiche tecniche (dalle 9:30 alle 13:30) scandiranno l’attesa di chi ha deciso di effettuare lo shakedown (dalle 10:30 alle 14), ovvero il test con vetture da gara, e chi si proietterà direttamente alla partenza (ore 18).

La tabella di marcia prevede un primo passaggio su “Passo Pura” di 13,50 km con start alle 18:16 e “Voltois” di 2,40 km alle 18:57. Poi dopo cena le ripetizioni in notturna, grande novità di quest’anno, con start alle 21:14 e 21:55.

Domenica le auto dovranno completare tre passaggi sulle prove di Feltrone (9,25 km con start 9:30, 12:10, 15:28) e “Verzegnis” (11,85 km, start 9:59, 13:32, 15:57). Arrivo e premiazioni in piazza ad Ampezzo dalle 17:30.

Ampezzo fa il record di iscritti e si prepara a un weekend rombante

Ampezzo, 04/07/2018_ Gongolano gli organizzatori del 5° Rally Valli della Carnia. Sono 109 gli iscritti che sabato mattina passeranno al vaglio delle verifiche sportive e tecniche ad Ampezzo prima di accendere i motori allo shake-down (test con vetture da gara) e sulla linea di partenza alle ore 18. Un successo in piena regola, record che dispensa sorrisi e pacche sulle spalle tra gli amiconi di North East Ideas e Carnia Pistons, ma galvanizza gli stessi annunciati protagonisti della corsa che si concluderà domenica dopo 10 prove speciali per un totale di 95,10 km cronometrati.

PIENO DI ENERGIA. “Più siamo, meglio stiamo” è la frase d’ordinanza. Ben 22 i concorrenti in Classe N2, quella che racchiude le auto in allestimento produzione da 1600 cc, in massima parte Peugeot 106 grintose e maneggevoli. L’ideale per divertirsi a costi contenuti in una corsa ad armi “quasi” pari, perché la sfida riguarda anche i preparatori e il loro estro meccanico. In Classe N3 (produzione 2000 cc) sono 16 e tutte Clio Rs meno una. Le omologhe Classi A6 e A7 contano ciascuna 10 auto in allestimento turismo al via, compresa la Clio Williams di Marco Zannier, secondo nel 2014 e terzo nel 2015.

BIG E CONTROBIG. A lottare per la vittoria assoluta saranno gli equipaggi che dispongono di trazioni integrali, turbo e cavalli in grado di aggredire l’asfalto. Per la prima volta sono 3 le “world rally car” in lizza, ex regine del mondiale di specialità traghettate nel contesto di Coppa Italia. Numero 1 sulle fiancate della Ford Fiesta di Paolo Porro, vincitore 2016 e 2017, candidato al tris per qualità di piede e macchina. Il “diversamente giovane” Mauro Miele (pilota over 60) su Citroen Ds3 potrebbe creargli qualche fastidio se in forma smagliante come al Corsica iridato dello scorso aprile. Invece Luca Vicario, quarto al Carnia 2016, dispone di una Peugeot 206 buona per lo spettacolo, ma ormai obsoleta per salire in vetta.

AMBIZIONI DA PODIO. Sono 8 gli equipaggi con vetture R5, sovralimentate uno scalino sotto (nomen omen, ndr) alle rivali wrc, ma capaci di lottare comunque per il podio. Il “forgarino” Venicio Toffoli si è preso a maggio la gloria del Piancavallo con la Hyundai i20 Friulmotor e ha il morale alle stelle; Nicola Cescutti su Fiesta ha fatto secondo (2015) e terzo (2017) al Carnia, e ora si propone con una Skoda Fabia per i colori Red White. Duello complicato dalle ambizioni degli austriaci Gerald Rigler (Fiesta Evo 2) e Markus Steinbock (Hyundai), senza trascurare gli altri avversari.

Download PDF

Sabato la prima tornata di ricognizioni autorizzate sul percorso

Ampezzo, 27/06/2018_ Si va verso il “Sold out” per il 5° Rally Valli della Carnia (7/8 luglio). Non solo un pieno di concorrenti da allargare il cuore a Matteo Bearzi e il suo Carnia Pistons in un abbraccio fraterno a North East Ideas. Ma tutto esaurito negli alberghi da Forni di Sopra a Tolmezzo, B&B, albergo diffuso e affitta camere. La corsa che si prende tutti gli spazi per accogliere equipaggi e meccanici, personale di supporto e logistica, tifosi al seguito e turisti occasionali con vista sulle prove speciali di Voltois, Passo Pura, Feltrone e Verzegnis.

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE. Occhio che sabato si comincia con le ricognizioni sul percorso, dalle 9:30 alle 18:30. Poi si replicherà venerdì 6 luglio dalle 10:30 alle 23:30. Si possono usare solo vetture di serie e bisogna rispettare alla lettera il codice della strada. Ci sarà vigilanza e intolleranza di comportamenti anomali. Il rispetto che si deve ai residenti è massimo in situazioni di traffico aperto. Intanto curiose coppie si preparano alla sfida di Ampezzo.

PADRE & FIGLIA. Carlo Zinutti e la diletta pargola Arianna nell’abitacolo di una Peugeot 106 Gruppo A preparata in famiglia. “Non si potrebbe chiedere di più – sottolinea il driver di Sutrio – perché sono riuscito a trasmettere la mia passione e a condividerla con lei. Abbiamo già diverse gare all’attivo, ma il Carnia è la gara di casa e la si aspetta tutto l’anno. Insieme ci divertiremo a prescindere dal risultato”.

VITO & ALESSIA. D’Imperiale ha solo il cognome, Vito da Bovezzo (Brescia) navigato dalla concittadina Muffolini. “Perché il Carnia sarà la mia sesta gara, la terza con Alessia – precisa – e abbiamo già un buon feeling dopo Laghi e Appennino Reggiano (altre due gare di Coppa Italia, ndr). Mi sono comprato una Renault Rs Prod S3 dal preparatore Garattini e siamo in lizza anche nel trofeo open “Corri con Clio”. Speriamo di far bene e capitalizzare una lunga trasferta”.

LENNY & MARIKA. Fa tutto da solo Lenny Zanier nel suo eremo a Paluzza per mettere a punto la Peugeot 106 Gruppo N. Poche parole in officina per chiarire che “Marika Craighero ha molta esperienza e non era impegnata. Al Piancavallo mi sono trovato bene e così replichiamo, cercando di imparare sempre assieme”.

Download PDF