Sabato la prima tornata di ricognizioni autorizzate sul percorso
Si va verso il “Sold out” per il 5° Rally Valli della Carnia (7/8 luglio). Non solo un pieno di concorrenti da allargare il cuore a Matteo Bearzi e il suo Carnia Pistons in un abbraccio fraterno a North East Ideas. Ma tutto esaurito negli alberghi da Forni di Sopra a Tolmezzo, B&B, albergo diffuso e affitta camere. La corsa che si prende tutti gli spazi per accogliere equipaggi e meccanici, personale di supporto e logistica, tifosi al seguito e turisti occasionali con vista sulle prove speciali di Voltois, Passo Pura, Feltrone e Verzegnis.
RICOGNIZIONI AUTORIZZATE. Occhio che sabato si comincia con le ricognizioni sul percorso, dalle 9:30 alle 18:30. Poi si replicherà venerdì 6 luglio dalle 10:30 alle 23:30. Si possono usare solo vetture di serie e bisogna rispettare alla lettera il codice della strada. Ci sarà vigilanza e intolleranza di comportamenti anomali. Il rispetto che si deve ai residenti è massimo in situazioni di traffico aperto. Intanto curiose coppie si preparano alla sfida di Ampezzo.
PADRE & FIGLIA. Carlo Zinutti e la diletta pargola Arianna nell’abitacolo di una Peugeot 106 Gruppo A preparata in famiglia. “Non si potrebbe chiedere di più – sottolinea il driver di Sutrio – perché sono riuscito a trasmettere la mia passione e a condividerla con lei. Abbiamo già diverse gare all’attivo, ma il Carnia è la gara di casa e la si aspetta tutto l’anno. Insieme ci divertiremo a prescindere dal risultato”.
VITO & ALESSIA. D’Imperiale ha solo il cognome, Vito da Bovezzo (Brescia) navigato dalla concittadina Muffolini. “Perché il Carnia sarà la mia sesta gara, la terza con Alessia – precisa – e abbiamo già un buon feeling dopo Laghi e Appennino Reggiano (altre due gare di Coppa Italia, ndr). Mi sono comprato una Renault Rs Prod S3 dal preparatore Garattini e siamo in lizza anche nel trofeo open “Corri con Clio”. Speriamo di far bene e capitalizzare una lunga trasferta”.
LENNY & MARIKA. Fa tutto da solo Lenny Zanier nel suo eremo a Paluzza per mettere a punto la Peugeot 106 Gruppo N. Poche parole in officina per chiarire che “Marika Craighero ha molta esperienza e non era impegnata. Al Piancavallo mi sono trovato bene e così replichiamo, cercando di imparare sempre assieme”.