
09/11/2022
Sconcerto e delusione di Carnia Pistons per il coefficiente 1 nel CRZ 2023
Ieri sono state comunicate da Aci Sport le composizioni dei Campionati Italiani 2023 ed i coefficienti di validità delle gare. Al Rally Valli della Carnia, confermato quale prova di Coppa Rally Quarta Zona, è stato assegnato il coefficiente 1, generando viva sorpresa e disappunto nel comitato organizzatore, ovvero la scuderia Carnia Pistons.
“Siamo profondamente delusi – dichiara senza mezzi termini il presidente,... (leggi)

03/07/2022
I vincitori: “Qui è speciale vincere circondati da un tifo caldissimo”
Spettacolare, divertente, seguitissimo a dispetto di polemiche pretestuose create sui social da manciate di detrattori misconosciuti. L’8° Rally Valli della Carnia si è ripreso l’affetto della gente in piazza ad Ampezzo, nei comuni attraversati dalla corsa e lungo le prove speciali, confermando una qualità organizzativa di alto profilo, visto che negli ultimi due anni delle squadre ufficiali del mondiale hanno scelto... (leggi)

03/07/2022
Podio virtuale con Andriolo e De Cecco mentre Bravi ancora non ingrana
Il fascino dei fari supplementari, sciabolate di luce sui tornanti. L’8° Rally Valli della Carnia che recupera emozioni d’antan quando si correva quasi sempre di notte. Il secondo giro sulle prove di “Voltois” e “Avaglio” non ha cambiato il registro di partenza: altri due graffi di Marco Signor (1’44’’9 e 3’14’’9) alzando di un pelo rispetto al primo passaggio. Il responso di giornata dice che il trevigiano ha margine... (leggi)
03/07/2022
Le posizioni paiono cristallizzate con podio Signor, Bravi, Andriolo.
In attesa dei tempi imposti resta un’incognita la lotta nelle Classi
Una sola prova alla fine, il terzo passaggio sui 14,44 km di “Val di Lauco” dove Signor ha timbrato in 10’30’’7 e poi 10’26’’0. Il trevigiano, assistito dal fido Bernardi, ha un vantaggio di 36’’9 su Bravi, 45’’0 su Andriolo, dunque amplissimo margine per gestire. Ma la partita si chiude solo sul palco d’arrivo in piazza ad Ampezzo e quindi mai dire mai.... (leggi)

03/07/2022
Splendida giornata di sole e ti pareva…. Stamattina un altro graffio di Signor con la Fabia Step Five in apertura su “Val di Lauco” in 10’30’’7, Tomasso a 8’’6 e Bravi a 9’’2. Zanon a sigillare la Super 1600, Bizzotto il più veloce di Rally 4 ma in testa rimane Pasa. A7 sotto il dominio di Zannier, in A6 ampio margine di Bassutti, battaglia in N2 con Cortese seguito a 1’’4 da Florit, a 2’’3 da Orioli. Su “Passo Duron” un blitz di Bravi in 5’36’’3 rischiando l’anima per tenere dietro Signor di... (leggi)
03/07/2022
Podio virtuale con Andriolo e De Cecco mentre Bravi ancora non ingrana
Il fascino dei fari supplementari, sciabolate di luce sui tornanti. L’8° Rally Valli della Carnia che recupera emozioni d’antan quando si correva quasi sempre di notte. Il secondo giro sulle prove di “Voltois” e “Avaglio” non ha cambiato il registro di partenza: altri due graffi di Marco Signor (1’44’’9 e 3’14’’9) alzando di un pelo rispetto al primo passaggio. Il responso di giornata dice che il trevigiano ha margine... (leggi)
02/07/2022
Ampezzo è pronta alla “notte bianca” dopo tre anni di attesa
Sembra un secolo, sono comunque passati tre anni dall’ultima “notte bianca” per il Rally Valli della Carnia. Era il 2019, la pandemia era un’ipotesi di scienziati porta sfortuna. Poi sappiamo tutti cosa è successo e le conseguenze che si trascinano ancora. Ma parliamo di corsa perché tutto è pronto, il via ufficiale alle 18:15 dalla Pizzeria Al Greco. Sono 117 gli equipaggi che hanno passato il vaglio delle verifiche, unica... (leggi)

01/07/2022
Oggi le ricognizioni autorizzate sul percorso. Domani verifiche e shakedown, prova spettacolo di Voltois, megaschermo e festa in piazza, l’inedita Avaglio anche alla luce dei fari supplementari. Domenica Val di Lauco e Passo Duron
Motori e suggestioni, perché in Carnia ti porti in un’altra dimensione. Gente fiera, leale e accogliente. Vallate che s’incrociano, borghi silenziosi, altri quasi caotici sulla Statale 52 da Tolmezzo al Cadore e la Provinciale 73 che sale fino a Sauris. Qui ci fu... (leggi)

26/06/2022
Si preannuncia sfida incandescente per l’assoluta e le Classi
Domenica di lavoro per Carnia Pistons, impegnata a completare gli allestimenti delle prove speciali. Poi qualche giorno di relativo riposo prima di tuffarsi a capofitto nel prossimo fine settimana di gara. L’8° Rally Valli della Carnia si preannuncia come sfida incandescente per la classifica assoluta e di Classe della Coppa Italia Quarta Zona, con il coefficiente 1,5 in grado di rimescolare fortemente le graduatorie attuali. BIG. I ... (leggi)

23/06/2022
Quattro piloti esordienti, un equipaggio interamente femminile, uno francese e Matteo Zoppas con l’espertissimo Luigi Pirollo.
Chiuse le iscrizioni al Rally Valli della Carnia 2022 (2/3 luglio), ora non resta che aspettare l’elenco dei concorrenti per far partire il toto pronostici. Ma una prima ghiotta evidenza si può già rivelare: sono 22 gli equipaggi in lizza targati Carnia Pistons, cioè la scuderia che organizza la gara. Dimostrazione di forza a due livelli: sia sul piano partecipativo, ... (leggi)

21/06/2022
Finalmente curiosi e appassionati potranno tornare a godersi lo spettacolo della prova di Voltois, l’inedita speciale di Avaglio, le varianti sulle classiche di Lauco e Passo Duron. Ultimi due giorni per inviare il tagliando d’iscrizione.
Chiudono domani prima della mezzanotte le iscrizioni all’8° Rally Valli della Carnia, in scena tra sabato 2 e domenica 3 luglio, con base ad Ampezzo e tracciato che coinvolge Lauco, Paularo, Socchieve, Tolmezzo, Treppo Ligosullo e Villa Santina. Non c’è... (leggi)

18/06/2022
Il driver di Pagnacco a caccia del bis vuole cancellare il ko d’inizio stagione
Fra due settimane, sabato 2 luglio alle 18:15, la partenza ufficiale dell’8° Rally Valli della Carnia. Lungamente atteso nella sua versione“libera”, senza limitazioni per il pubblico dopo due anni di pandemia, con due giorni di festa in piazza ad Ampezzo e spettacolo sulle prove speciali. Le iscrizioni si chiudono mercoledì prossimo, 22 giugno, ma un nome importante, anzi, “fondamentale”, è già in lizza: Filippo... (leggi)

10/06/2022
Il naviga di Buia stavolta farà lo Zero nella corsa che ama in modo viscerale
Niente gara per uno che se la sogna anche di giorno. Andrea Prizzon, il naviga multiservizi di Buia, stavolta farà l’apripista al Rally Valli della Carnia (2/3 luglio), quello con il numero Zero sulle portiere che fa l’ultimo passaggio sulle prove speciali e segnala alla direzione corsa se ci sono le condizioni definitive per dare l’ok alla partenza. “Mini-Prizz”, come a volte lo chiamano gli amici, non se la prende, ... (leggi)

02/06/2022
Per la verità, i Carnia Pistons come il 99,99 per cento degli organizzatori (sottospecie d’innamorati del traverso che Linneo non ha avuto la possibilità di classificare), il loro Rally lo aspettano da un anno all’altro. Cioè appena chiusa una porta ne aprono un’altra e ci si fiondano dentro sperando di trovare chissà quali meraviglie da apparecchiare, soprattutto novità di percorso.
Ma siccome oggi aprono le iscrizioni all’8° Rally Valli della Carnia (2/3 luglio), si apre anche... (leggi)

25/05/2022
Non è ancora giunto il momento dell’apertura delle iscrizioni (giovedì prossimo 2 giugno), ma c’è già grande fermento per l'8° Rally Valli della Carnia, che andrà in scena finalmente senza restrizioni il primo weekend di luglio. Appassionati e addetti ai lavori possono trovare sul sito della gara tutto ciò che serve per programmare una trasferta rombante tra Ampezzo e dintorni, in prima battuta le cartine delle prove speciali e la tabella tempi e distanze.
Facile dunque scoprire le tante... (leggi)